Categorie: Generico

Si vola ancora con… D’Arrigo

Questo mese cade il secondo anniversario del sorvolo dell’Everest da parte del deltaplanista catanese Angelo D’Arrigo, recentemente scomparso in un incidente aereo insieme a Giulio De Marchis, esperto pilota di volo a motore.
In occasione dell’anniversario, per domenica 21 maggio, la Federazione Italiana Volo Libero (Fivl) ha organizzato una singolare manifestazione in omaggio a tutti i piloti volati nel cielo più alto, con qualunque mezzo, in ogni epoca e circostanza.
L’iniziativa ha già raccolto l’adesione di 150 tra federazioni, associazioni e semplici piloti, coinvolgendo tutto il mondo delle discipline aeree, da quello del volo libero, cioè i mezzi che volano senza motore, come il deltaplano ed il parapendio, a quelli a motore, dalle mongolfiere agli alianti, dal modellismo al paracadute. La Federazione Aeronautica Internazionale (Fai), nella persona del suo presidente Alvaro de Orleans-Borbon, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, un consenso che gli organizzatori intendono come implicita adesione.
Semplice la formula della manifestazione: da ogni sito di volo, aeroporto, aviosuperficie od altro d’Italia, alle ore 16 del 21 magio il maggior numero di piloti possibile cercherà di trovarsi in volo, tutti insieme ed indipendentemente dal mezzo utilizzato. Coloro che saranno costretti a terra per qualunque ragione osserveranno un minuto di silenzio, sempre alle ore 16.
Assolutamente lungi da una mera commemorazione, questa giornata è stata pensata come una festa del volo, scegliendo non a caso il giorno di una vittoria, e non altri, e due piloti simbolo dell’entusiasmo per la vita, come tutti coloro che amano il volo.
Redazione

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024