Categorie: Generico

Siamo alle solite: il contratto sulla mobilità arriverà tardi

Anche quest’anno le operazioni di mobilità del personale della scuola potrebbero svolgersi male e in ritardo provocando disservizi e inefficienze.
A lanciare l’allarme è Rino Di Meglio (Fgu-Gilda)
“Da quanto ci risulta – sostiene Di Meglio – l’ufficio Bilancio del Miur ha appena trasmesso il contratto collettivo nazionale sulla mobilità al ministero della Funzione Pubblica che avrà ancora 30 giorni per esprimere parere vincolante e poi, come è accaduto l’anno scorso, rinviare il contratto a viale Trastevere per ulteriori modifiche”.
“Ciò significa
– sottolinea la Fgu-Gilda – che le operazioni di mobilità rischiano di slittare nei mesi estivi, provocando pesanti ritardi nella determinazione degli organici”.
Il problema, secondo Di Meglio, è legato alle nuove norme sulla contrattazione integrativa: “E’ assurdo che anche i contratti sulla mobilità, per i quali non è prevista alcuna spesa aggiuntiva, debbano essere sottoposti al vaglio della Corte dei Conti e del ministero dell’Economia. Si tratta di passaggi burocratici che rallentano inutilmente le procedure e compromettono il buon andamento dell’organizzazione scolastica”.
In realtà la questione è un po’ più complessa: le norme stabiliscono che il controllo deve avvenire entro 30 giorni e che nel caso in cui non pervengano al Ministero osservazioni o richieste di modifica, il contratto può essere sottoscritto in via definitiva.
I ritardi che si sono avuti negli ultimi anni (quelli più pesanti hanno riguardato i contratti sulle utilizzazioni annuali) sono stati provocati non tanto dalle lungaggini del Mef o della Funzione Pubblica quanto piuttosto dal fatto che è stato proprio il Ministero dell’Istruzione a trattenere le bozze nei propri uffici per troppo tempo.
Resta il fatto che questo meccanismo sta ormai determinando ritardi sistematici che a loro volta provocano danni consistenti non solo ai docenti di ruolo e ai precari, ma soprattutto agli studenti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024