Da Sanremo 2023 continuano ad emergere temi cari alla scuola: dalla sfuriata di Blanco nel corso della prima serata, che ha scatenato polemiche da parte di molti docenti per il rischio di emulazione, alle parole della co-conduttrice della seconda serata Francesca Fagnani a proposito della dispersione scolastica e dei ragazzi rinchiusi nelle carceri.
Stavolta, nel corso della terza serata andata in onda ieri, 9 febbraio, a parlare di scuola è stato Alessandro Siani, il famoso comico campano. “Sai, – ha affermato – rivolgendosi al conduttore Amadeus, gli amici spesso sono i politici che sono amici degli amici. Ma a volte mi stupiscono. C’è stato un caso particolare di un senatore, di un parlamentare che era con i 5Stelle, poi è passato al misto, poi agli europeisti, poi al misto e alla fine al Pd. Io sapevo che era attaccato alla poltrona, ma che era pure girevole mi pare un poco esagerato. Ecco prendiamo le sedie della Azzolina per questi politici girevoli, almeno le utilizziamo”.
Siani sul caso Giarrusso
Siani ha probabilmente lanciato una frecciatina contro Dino Giarrusso, ex pentastellato che recentemente è passato al Partito Democratico. Alla fine del suo intervento l’attore ha criticato l’operato di un’altra pentastellata, Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione nel periodo più duro della pandemia, ricordata per la questione dei banchi a rotelle nelle scuole, di cui Siani ha praticamente sottolineato l’inutilità, a suo avviso.