Attualità

Sicilia a rischio lockdown, cosa cambierebbe per la scuola?

In relazione all’andamento epidemiologico la Sicilia si muove verso un lockdown duro. Lo ha comunicato il Presidente di Regione Nello Musumeci. La Sicilia è a rischio, insomma, e ci si chiede se ulteriori misure restrittive possano riguardare anche le scuole.

Sul tema della riapertura scuole il governatore ha affermato: “La magistratura amministrativa si è orientata verso il ritorno a scuola degli studenti, ma il ritorno a scuola divide le coscienze.”

“Gli italiani si dividono tra chi dice non voglio mandare il bambino a scuola e chi dice la scuola deve essere l’ultima a chiudere. Un contrasto costante tra due partiti opposti. Compito della politica trovare la sintesi per fare ciò che appare giusto piuttosto che ciò che appare utile.”

Una dichiarazione che tiene in eguale considerazione le due istanze, di chi vuole la scuola in presenza e di chi viene maggiormente rassicurato dalla DaD.

Ipotesi DaD per tutto il primo ciclo

Tuttavia, gli orientamenti dei giorni scorsi del Presidente di Regione Musumeci, che nella settimana dall’11 al 16 gennaio ha messo in DaD anche le scuole del primo ciclo, potrebbero caratterizzare anche la nuova fase del lockdown duro. Insomma, si teme che anche le scuole elementari e le prime classi di scuola media possano tornare in DaD.

Attendiamo di capirne di più a seguito del monitoraggio dei contagi da Covid-19 dell’unità di crisi che probabilmente ispirerà la prossima ordinanza regionale del governatore.

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024