In relazione all’andamento epidemiologico la Sicilia si muove verso un lockdown duro. Lo ha comunicato il Presidente di Regione Nello Musumeci. La Sicilia è a rischio, insomma, e ci si chiede se ulteriori misure restrittive possano riguardare anche le scuole.
Sul tema della riapertura scuole il governatore ha affermato: “La magistratura amministrativa si è orientata verso il ritorno a scuola degli studenti, ma il ritorno a scuola divide le coscienze.”
“Gli italiani si dividono tra chi dice non voglio mandare il bambino a scuola e chi dice la scuola deve essere l’ultima a chiudere. Un contrasto costante tra due partiti opposti. Compito della politica trovare la sintesi per fare ciò che appare giusto piuttosto che ciò che appare utile.”
Una dichiarazione che tiene in eguale considerazione le due istanze, di chi vuole la scuola in presenza e di chi viene maggiormente rassicurato dalla DaD.
Tuttavia, gli orientamenti dei giorni scorsi del Presidente di Regione Musumeci, che nella settimana dall’11 al 16 gennaio ha messo in DaD anche le scuole del primo ciclo, potrebbero caratterizzare anche la nuova fase del lockdown duro. Insomma, si teme che anche le scuole elementari e le prime classi di scuola media possano tornare in DaD.
Attendiamo di capirne di più a seguito del monitoraggio dei contagi da Covid-19 dell’unità di crisi che probabilmente ispirerà la prossima ordinanza regionale del governatore.
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…