Home Attualità Sicilia arancione: si va verso il cambio colore, ma le scuole riapriranno...

Sicilia arancione: si va verso il cambio colore, ma le scuole riapriranno il 10 gennaio 2022

CONDIVIDI

Dopo la Calabria, anche la Sicilia ha deciso di posticipare il rientro in classe, fissato inizialmente per il 7 gennaio, al 10 gennaio. Lo ha deciso, d’intesa con il presidente della Regione Nello Musumeci e con il Dasoe dell’assessorato alla Salute, l’assessorato all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Siciliana, Roberto Lagalla in variazione a quanto previsto dal decreto assessoriale del 5 luglio scorso.

Sicilia verso la zona arancione il 17 o 24 gennaio

Ma l’Isola dovrà fare i conti con l’alto numero dei contagi. Infatti, i dati sono alla portata di tutti: 6.415 infezioni in 24 ore, più di mille ricoverati, 40 morti comunicati nel bollettino di martedì 4 gennaio. Anche se la Sicilia è appena diventata “gialla”, ben presto si avrà il passaggio al colore “arancione”, secondo alcune ipotesi già dal 17 o 24 gennaio.

Il presidente della Regione ha espresso il suo punto di vista: “Con questa tendenza, la zona arancione sarà inevitabile. Ma con i nuovi parametri chi si è già vaccinato e ha avuto anche la terza dose potrà muoversi senza restare recluso tra le mura domestiche”.

Scuola in zona arancione: DaD o no?

In zona arancione o rossa, come abbiamo spiegato, un sindaco può disporre la DaD per tutta la classe a precise condizioni.