Il cuore dell’iniziativa è la realizzazione di sketch teatrali curati dal regista Domenico Ammendola e dalla sua compagnia di attori non professionisti, di cui fa parte anche un ragazzo disabile.Saranno gli studenti a intervenire direttamente per inventare il finale degli sketch messi in scena dalla compagnia.
Dall’Istituto Tecnico Industriale di Reggio Emilia partirà un piccolo tour nelle scuole superiori della provincia, che si concluderà entro Natale.
Il calendario delle rappresentazioni proseguirà sabato 7 novembre presso l’Istituto Russel di Guastalla, il 14 novembre presso l’Istituto Chierici di Reggio Emilia, il 21 novembre all’IPsia di Guastalla e il 28 novembre presso l’Istituto D’Arzo di Montecchio Emilia. Altri 8 spettacoli sono già previsti in date da definirsi con altre scuole del territorio.
“Si tratta di un’esperienza di teatro-forum che coinvolge una ventina di scuole”, spiega Sandra Berselli, responsabile Inail di Reggio Emilia. “Durante gli incontri, gli attori presenteranno due sketch sul tema della sicurezza sul lavoro. Gli studenti saranno poi chiamati a intervenire direttamente sulla messa in scena, per trovare nuove soluzioni e arrivare a un finale positivo”.
Si tratta, quindi, di un esperimento di teatro interattivo, quindi, che nel sensibilizzare i ragazzi sul tema della prevenzione, ribadirà il concetto che le conseguenze degli infortuni possono cambiare per sempre la vita di una persona e quindi vanno evitati con tutti i mezzi possibili.