Categorie: Generico

“SICURAmente!!”: parte il progetto Inail per spiegare ai ragazzi la sicurezza sul lavoro

Il cuore dell’iniziativa è la realizzazione di sketch teatrali curati dal regista Domenico Ammendola e dalla sua compagnia di attori non professionisti, di cui fa parte anche un ragazzo disabile.Saranno gli studenti a intervenire direttamente per inventare il finale degli sketch messi in scena dalla compagnia.
Dall’Istituto Tecnico Industriale di Reggio Emilia partirà un piccolo tour nelle scuole superiori della provincia, che si concluderà entro Natale.
Il calendario delle rappresentazioni proseguirà sabato 7 novembre presso l’Istituto Russel di Guastalla, il 14 novembre presso l’Istituto Chierici di Reggio Emilia, il 21 novembre all’IPsia di Guastalla e il 28 novembre presso l’Istituto D’Arzo di Montecchio Emilia. Altri 8 spettacoli sono già previsti in date da definirsi con altre scuole del territorio.
“Si tratta di un’esperienza di teatro-forum che coinvolge una ventina di scuole”, spiega Sandra Berselli, responsabile Inail di Reggio Emilia. “Durante gli incontri, gli attori presenteranno due sketch sul tema della sicurezza sul lavoro. Gli studenti saranno poi chiamati a intervenire direttamente sulla messa in scena, per trovare nuove soluzioni e arrivare a un finale positivo”.
Si tratta, quindi, di un esperimento di teatro interattivo, quindi, che nel sensibilizzare i ragazzi sul tema della prevenzione, ribadirà il concetto che le conseguenze degli infortuni possono cambiare per sempre la vita di una persona e quindi vanno evitati con tutti i mezzi possibili.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024