Sicurezza ed edilizia scolastica

Sicurezza, 40 alunni in gita con l’autista “alticcio”: la polizia lo blocca e gli revoca la patente speciale

Quando vedono partire i figli in pullman, i genitori li salutano sempre con un filo d’angoscia. Un viaggio, infatti, può sempre comportare dei pericoli, benché minimi. Molto dipende dalla messa in sicurezza del mezzo. Non a caso, le norme sui controlli sono diventate ferree.

Molto, però, dipende anche dalle capacità dell’autista. Il quale deve presentarsi alla guida sempre in perfetto stato. Invece, uno dei due autisti che portavano a Genova 80 alunni della scuola primaria di Turano Lodigiano era “alticcio”.

Alla guida con oltre il triplo di grammi di alcol per litro di sangue

La polizia stradale ha bloccato l’autista, dopo essere risultato positivo al test dell’etilometro, con un tasso di 1,79 grammi di alcol per litro di sangue: oltre il triplo di quello di 0,5 ammesso per condurre autoveicoli, e in palese violazione del codice della strada che impone per i conducenti professionali un tasso alcolico pari a zero.

Arriva un altro autista

Il controllo è avvenuto alle 8.00 del mattino in occasione della partenza della gita. La pattuglia della Stradale ha ritirato la carta di qualificazione del conducente, destinata alla revoca.

La società di autonoleggio della provincia di Piacenza cui la scuola si è affidata per il viaggio ha inviato un altro autista, risultato idoneo, e la partenza è avvenuta con un’ora e mezzo di ritardo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mattarella e il siparietto sui nomi al femminile mentre parla di un’ex sindaca: “Spero si possa ancora dire” – IL VIDEO

Qualche giorno fa si è fatto gran parlare della proposta di legge della Lega, poi…

24/07/2024

Graduatorie ATA terza fascia 2024, indebite esclusioni di aspiranti operatori scolastici: sindacati chiedono chiarimenti

Con una nota unitaria, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono al Ministero di intervenire contro l'esclusione che…

24/07/2024

Niente Divina Commedia per musulmani, dopo la bufera il Veneto approva mozione per tutelarne l’insegnamento scuola

A maggio scorso è esploso il caso di una classe di una scuola media di…

24/07/2024

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024

Il decreto 71 scuola è legge: novità su sostegno, stranieri e dirigenti scolastici. Manzi (Pd): misure spot senza una strategia

“Il decreto 71 sulla scuola è legge, agisce, tra le altre cose, su sostegno agli…

24/07/2024

Sveglia alle tre per fare esami Catania, studente che lavora a Milano si laurea: “Mi dicevano che giù le materie le regalano”

Una storia davvero particolare definita, dallo stesso protagonista, di "pendolarismo estremo". Un giovane di 24…

24/07/2024