Sicurezza a scuola, arriva l’esperto in didattica dell’emergenza

A 13 anni dal terremoto del 2002, che causò il crollo della ‘Jovine’ di San Giuliano di Puglia, nasce l’esperto in ‘Psico-sociopedagogia e didattica dell’emergenza e del post-emergenza’.

La decisione, che riguarderà tutte le scuole del Molise, è stata presa dal dirigente dell’Ambito territoriale di Campobasso, Giuseppe Colombo, all’epoca della tragedia preside della scuola ‘Jovine’: la comunicazione è arrivata nel corso della cerimonia del premio ‘Avus’, l’Associazione vittime universitarie, costituita dai genitori degli studenti che persero la vita all’Aquila e dal Consiglio nazionale dei Geologi, che si è svolta nella sede nazionale dell’Ingv a Roma.

 

{loadposition didattica-competenze}

 

Il progetto, che punta a formare una figura utile nella gestione di tutte le emergenze che gli istituti scolastici potrebbero trovarsi ad affrontare in caso di terremoto e alluvione, coinvolge anche Regione e Università del Molise. “L’obiettivo – ha spiegato Colombo – è di salvaguardare e, in alcuni casi ripristinare, l’equilibrio generale delle vittime e dei soccorritori che abbiano vissuto eventi traumatici, di riorganizzare il tessuto sociale e facilitare il recupero della sicurezza collettiva. Il raggiungimento di tali scopi avviene attraverso lo studio, la prevenzione e il trattamento dei fenomeni psicosociali determinati da un evento traumatico in soggetti o nella comunità”.

Si tratta di operazioni importanti, perché il presidente nazionale dell’Ordine dei Geologi, Gian Vito Graziano, ha ricordato che “in Italia, c’è ancora il problema della messa in sicurezza delle scuole, il 50% delle quali non ha il certificato di agibilità e 28 mila su 42 mila si trovano in zone ad elevato rischio sismico”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024