Arriva dall’Inail un’interessante pubblicazione dal titolo “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”, un’utile guida per tutti coloro che nella scuola dell’infanzia e in quella primaria e secondaria di primo grado si trovano ad operare in situazioni di pericolo e/o di emergenza.
Per conoscere i rischi presenti nelle istituzioni scolastiche, il vademecum prende in esame gli ambienti abitualmente frequentati dalle scolaresche e mette in luce le situazioni di pericolo potenziale, spesso sottovalutate o non correttamente valutate, che possono causare gravi eventi lesivi.
Dall’analisi delle emergenze sanitarie agli interventi specifici di primo soccorso, il testo passa ad approfondire l’emergenza incendio e le emergenze negli ambienti interni delle scuole dovute ad eventi naturali.
Due appendici sono dedicate alle schede di autorevisione e ai pericoli rappresentati dalle piante presenti in ambiente scolastico.
La pubblicazione è online sul portale dell’Istituto ed è stata stampata in 6 mila copie, parte delle quali saranno diffuse all’interno delle scuole dai Vigili del Fuoco nel corso di attività di formazione, mentre circa 2 mila copie saranno distribuite dall’Inail a livello territoriale attraverso le sedi regionali in occasione di attività legate alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…