Agli ultimi dieci posti, invece, ci sono otto città del Sud (Caserta, Enna, Matera, Foggia, Reggio Calabria, Catanzaro, Palermo e Crotone), oltre a Genova (84esima, sestultimo posto) e Sassari. Sul fronte delle regioni a guidare la classifica sono l’Emilia Romagna e il Piemonte, rispettivamente con 4 e 2 città tra le prime dieci, che con il Trentino-Alto Adige e la Toscana si distinguono sulla qualità dei servizi e dell’edilizia scolastica.
Apre invece la graduatoria delle grandi città Torino (11esima) seguita da Firenze (17esima). Anche quest’anno Napoli (29esima) risulta prima tra le grandi città del Centro-Sud, mentre Lecce (23esima) e Benevento (26esima) sono le prime città del Sud in graduatoria. Cagliari (47esima) è la prima tra quelle delle isole.
Salgono in graduatoria Milano (42esima), Bologna (54esima) e Bari (67esima), scende Palermo (87esima).
Fuori dalla classifica Roma, che anche quest’anno presenta dati incompleti.
Sul fronte dei servizi, a distinguersi sono invece Ascoli, Campobasso, Frosinone e Lucca per gli scuolabus, Lecco per il pedibus (che coinvolge quasi la metà degli edifici scolastici), Brindisi, Frosinone, Matera e Pisa per i pasti interamente biologici nelle mense scolastiche.
Tra le strutture e i servizi ecosostenibili, Legambiente ha citato quattro eccellenze: l’asilo nido di Gaiole in Chianti (Siena), l’eco scuola primaria di Scarmagno (Torino), i servizi scolastici sostenibili a km ed emissioni zero avviati da diverse scuole piacentine e l’opera di riquificazione della scuola primaria statale Anna Frank di Giaveno (Torino).
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…