Attualità

Sicurezza a scuola: ok delle Commissioni Finanza e Lavoro per lo “scudo penale” per i dirigenti scolastici

Si sono conclusi nella serata del 30 novembre i lavori delle Commissioni congiunte Finanze e Lavoro del Senato sulla conversione in legge del decreto 146 in materia di fisco e lavoro.
Sul filo di lana è stato approvato un emendamento al Decreto 81 del 1008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
La modifica riguarda l’articolo 18, quello riguardante gli obblighi del datore di lavoro.
Per la verità nel sito del Senato non è ancora disponibile la documentazione completa della discussione svoltasi nel corso dell’ultime sedute e quindi non è ancora possibile avere una idea chiara e precisa di cosa sia stata effettivamente deciso dalle Commissioni.
Secondo quanto dichiara l’Associazione nazionale dei dirigenti scolastici, delle professionalità dell’area dell’istruzione e della ricerca (Udir) si fa chiarezza sulla responsabilità dei dirigenti scolastici che vengono così esonerati da responsabilità civili, amministrative e penali, nel momento in cui dimostrano di aver fatto quanto di loro competenza; inoltre, sempre secondo quanto prevede l’emendamento approvato, potranno interdire l’utilizzo degli edifici nel momento in cui dovessero valutare il rischio di pericolo.

Finalmente – dichiara il presidente dell’Udir Marcello Pacifico – i presidi, che non hanno mai avuto il potere di spesa sugli interventi, grazie all’emendamento approvato dalla Commissione del Senato, suggerito da Udir e presentato dal gruppo di Fratelli d’Italia, potranno essere tutelati da un buco normativo che li vedeva spesso inermi incolpevoli nel banco degli imputati”.
Viva soddisfazione viene espressa dai senatori del M5S Bruna Piarulli e Gaspare Marinello che dichiarano: “Abbiamo convintamente votato e sostenuto come M5S l’emendamento al dl fiscale che prevede lo scudo penale per i presidi che abbiano richiesto interventi strutturali e di manutenzione degli istituti scolastici. Siamo soddisfatti di aver dato una risposta concreta ad una categoria, quella dei dirigenti scolastici, da sempre sotto pressione ed ancor di più con l’emergenza covid, nel cui ruolo rientra quello di responsabili della sicurezza, con conseguenze inopportune anche quando hanno predisposto provvedimenti per evitare potenziali pericoli. Ci fa piacere che questo emendamento, presentato dall’opposizione, abbia trovato il sostegno e il voto favorevole di tutte le forze politiche”.

Per completezza di informazione va detto che per il momento la modifica al Decreto 81 è stata approvata dalle Commissioni; il provvedimento deve però ancora essere esaminato dall’aula del Senato e quindi, allo stato attuale, appare prematuro affermare che cambiano le regole in materia di sicurezza nelle scuole

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Fase transitoria concorsi scuola secondaria: in attesa del secondo bando quale procedura è prevista?

La legge n° 79 del 2022 di conversione del decreto 36/22, in merito al reclutamento…

17/08/2024

Stop al cellulare scuola, se i genitori hanno sempre lo smartphone in mano è tutto inutile

Con il nuovo anno scolastico agli studenti sarà imposto il divieto del telefono cellulare in…

17/08/2024

Supplenze docenti, come avviene la nomina da GaE e GPS e come si procede per supplenze brevi da GI

Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre si parte con le…

17/08/2024

Scuola e sicurezza: estese le tutele INAIL per personale e studenti nel 2024. Valditara: “Misura fortemente voluta”

Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta il decreto che contiene delle misure riguardanti…

17/08/2024

Tony Effe: “Bocciato due volte per condotta, ero bravo, ma non studiavo. Adesso sono cambiato”

Il rapper Tony Effe, 33 anni, incoronato dai fan "Il capitano della trap in Italia", al…

17/08/2024

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024