Lavoratori incaricati, ai sensi dell’art. 18 e 43 del D.Lgs n. 81/08, dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Per ogni struttura devono essere individuati gli addetti locali alla gestione delle emergenze per:
Gli addetti si dovranno occupare delle primissime operazioni per la gestione dell’emergenza e della richiesta di aiuto ai servizi di soccorso, secondo le procedure loro impartite.
Gli addetti sono designati dal responsabile della struttura, e non possono rifiutare l’incarico se non per gravi e giustificati motivi. La figura diventa però effettiva solo al momento della conclusione del percorso di formazione.
L’elenco degli addetti deve essere pubblicizzato mediante affissione di segnaletica, che riporta i nominativi e il recapito telefonico interno di tutti gli addetti e responsabili della struttura.
Gli addetti alle emergenze devono conoscere:
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…