Compiti dell’Ente locale
– Realizzazione di edifici conformi alle norme
– Adeguamento alle norme degli edifici esistenti
– Realizzazione o adeguamento degli impianti tecnici in conformità alle norme
– Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su strutture e impianti
– Richiesta di CPI (parere Avvocatura Generale dello Stato del 13.12.10)
Compiti del Dirigente scolastico
– Vigilanza sul mantenimento della conformità alla norma dell’edificio scolastico
– Segnalazione tempestiva all’Ente locale di eventuali situazioni di rischio dovute a strutture o impianti
– Interventi provvisori o migliorie (nei limiti delle disponibilità economiche dell’istituto)
A tal proposito è interessante ricordare il comma 3-bis dell’art. 18 del D.Lgs. 106/09 che impone ai Dirigenti scolastici di vigilare in ordine all’adempimento degli obblighi facenti capo a tutte le figure previste dall’organigramma della sicurezza, e anche ai soggetti esterni (installatori, fornitori e, nella fattispecie, Ente locale). Questo comma può essere collegato alla Circolare MPI 119/99, in cui si evidenzia che il Dirigente scolastico, nonostante le segnalazioni di competenza all’Ente locale, deve in ogni caso vigilare e, se necessario, intervenire con misure organizzative utili a risolvere le problematiche riguardanti la sicurezza del proprio edificio scolastico .
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…