Compiti dell’Ente locale
– Realizzazione di edifici conformi alle norme
– Adeguamento alle norme degli edifici esistenti
– Realizzazione o adeguamento degli impianti tecnici in conformità alle norme
– Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su strutture e impianti
– Richiesta di CPI (parere Avvocatura Generale dello Stato del 13.12.10)
Compiti del Dirigente scolastico
– Vigilanza sul mantenimento della conformità alla norma dell’edificio scolastico
– Segnalazione tempestiva all’Ente locale di eventuali situazioni di rischio dovute a strutture o impianti
– Interventi provvisori o migliorie (nei limiti delle disponibilità economiche dell’istituto)
A tal proposito è interessante ricordare il comma 3-bis dell’art. 18 del D.Lgs. 106/09 che impone ai Dirigenti scolastici di vigilare in ordine all’adempimento degli obblighi facenti capo a tutte le figure previste dall’organigramma della sicurezza, e anche ai soggetti esterni (installatori, fornitori e, nella fattispecie, Ente locale). Questo comma può essere collegato alla Circolare MPI 119/99, in cui si evidenzia che il Dirigente scolastico, nonostante le segnalazioni di competenza all’Ente locale, deve in ogni caso vigilare e, se necessario, intervenire con misure organizzative utili a risolvere le problematiche riguardanti la sicurezza del proprio edificio scolastico .
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…