Compiti dell’Ente locale
– Realizzazione di edifici conformi alle norme
– Adeguamento alle norme degli edifici esistenti
– Realizzazione o adeguamento degli impianti tecnici in conformità alle norme
– Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su strutture e impianti
– Richiesta di CPI (parere Avvocatura Generale dello Stato del 13.12.10)
Compiti del Dirigente scolastico
– Vigilanza sul mantenimento della conformità alla norma dell’edificio scolastico
– Segnalazione tempestiva all’Ente locale di eventuali situazioni di rischio dovute a strutture o impianti
– Interventi provvisori o migliorie (nei limiti delle disponibilità economiche dell’istituto)
A tal proposito è interessante ricordare il comma 3-bis dell’art. 18 del D.Lgs. 106/09 che impone ai Dirigenti scolastici di vigilare in ordine all’adempimento degli obblighi facenti capo a tutte le figure previste dall’organigramma della sicurezza, e anche ai soggetti esterni (installatori, fornitori e, nella fattispecie, Ente locale). Questo comma può essere collegato alla Circolare MPI 119/99, in cui si evidenzia che il Dirigente scolastico, nonostante le segnalazioni di competenza all’Ente locale, deve in ogni caso vigilare e, se necessario, intervenire con misure organizzative utili a risolvere le problematiche riguardanti la sicurezza del proprio edificio scolastico .
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…