Home Sicurezza ed edilizia scolastica Sicurezza e benessere nelle scuole: report dalla qualità dell’aria all’ergonomia

Sicurezza e benessere nelle scuole: report dalla qualità dell’aria all’ergonomia

CONDIVIDI

Una pubblicazione dell’Inail realizzata da CONTARP “ Sicurezza e benessere nelle scuole. Indagine sulla qualità dell’aria e sull’ergonomia”. riporta i risultati di un monitoraggio sulle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti scolastici in alcuni istituti di scuola secondaria di secondo grado di Roma e provincia.

Il progetto nasce nell’ambito del protocollo siglato nel 2007 tra Miur e Inail, finalizzato a promuovere … iniziative di orientamento professionale e tecnico scientifico, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori.

La CONTARP (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione dell’Inail) ha sviluppato il progetto tenendo conto di due precisi obiettivi:

1. accrescere le conoscenze sui rischi negli ambienti scolastici, informando e formando tutta la popolazione scolastica (studenti, docenti e Ata) sui temi della sicurezza

2. monitorare i principali fattori di rischio/disagio realizzando “report” sui monitoraggi effettuati, su “fattori di tipo chimico, fisico e biologico, per caratterizzare la qualità dell’aria indoor e analizzare gli aspetti di tipo ergonomico (comfort acustico, microclima, illuminamento, posture ecc.).