Aula scolastica
Una pubblicazione dell’Inail realizzata da CONTARP “ Sicurezza e benessere nelle scuole. Indagine sulla qualità dell’aria e sull’ergonomia”. riporta i risultati di un monitoraggio sulle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti scolastici in alcuni istituti di scuola secondaria di secondo grado di Roma e provincia.
Il progetto nasce nell’ambito del protocollo siglato nel 2007 tra Miur e Inail, finalizzato a promuovere … iniziative di orientamento professionale e tecnico scientifico, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori.
La CONTARP (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione dell’Inail) ha sviluppato il progetto tenendo conto di due precisi obiettivi:
1. accrescere le conoscenze sui rischi negli ambienti scolastici, informando e formando tutta la popolazione scolastica (studenti, docenti e Ata) sui temi della sicurezza
2. monitorare i principali fattori di rischio/disagio realizzando “report” sui monitoraggi effettuati, su “fattori di tipo chimico, fisico e biologico, per caratterizzare la qualità dell’aria indoor e analizzare gli aspetti di tipo ergonomico (comfort acustico, microclima, illuminamento, posture ecc.).
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…
Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…
Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…
Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…
Si profilo un muro contro muro sui docenti precari di sostegno confermati per l’anno successivo…
Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…