Categorie: Generico

Sicurezza edifici scolastici in zone sismiche

Lo scorso 20 dicembre il Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato, su richiesta del Miur, il piano di messa in sicurezza delle strutture scolastiche ubicate nelle zone a rischio sismico, secondo le modalità previste dall’art. 80 della legge Finanziaria 2003.
Tale piano, relativo ai circa 42.000 edifici scolastici pubblici, tiene conto dei diversi livelli di sismicità del territorio nazionale e prevede un fabbisogno complessivo di 4 miliardi di euro.
Nella stessa seduta del Cipe è stato deciso l’immediato avvio degli interventi (oltre 700), indicati dalle rispettive Regioni competenti, che presentano carattere di particolare urgenza e per i quali verranno spesi circa 194 milioni di euro. Attraverso un apposito comunicato sul proprio sito, il Miur riporta il numero di interventi ritenuti "urgenti" e la ripartizione delle risorse assegnate, suddivise per ciascuna Regione.

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024