Categorie: Generico

“Sicurezza in cattedra”

Il progetto nazionale "Sicurezza in cattedra" si configura come un percorso di promozione della sicurezza sul lavoro che coinvolge un gruppo di istituti tecnici e professionali, costituiti in "rete", all’interno della quale vengono sperimentati, nei tre anni della sua articolazione, interventi educativi e formativi sui temi della sicurezza, caratterizzati da un’ampia partecipazione degli studenti alle attività del Servizio di Prevenzione e Protezione e dal più ampio coinvolgimento di risorse interne ed esterne alla stessa "rete" di istituti.
Nell’ambito del convegno, che si svolgerà il 30 maggio (con inizio alle ore 8.30) nell’Aula Magna dell’istituto scolastico "Leonardo da Vinci" di Firenze, saranno presentate le attività previste dal progetto "Sicurezza in cattedra" e sviluppate dagli istituti nel primo anno di lavoro.
La segreteria scientifica del convegno è curata dall’Iti-Ipia "Leonardo da Vinci" di Firenze dalla Regione Toscana, dalla Direzione Regionale Toscana dell’Inail, dall’Aispesl (Istituto Superiore per la Prevenzione  e la Sicurezza del Lavoro), che ha sede a Roma, dall’Asl n° 9 Treviso – Dipartimento della Prevenzione Spisal "La Madonnina".
La partecipazione al convegno è gratuita. I partecipanti sono invitati, al fine di assicurare la miglior accoglienza possibile, ad inviare la propria adesione alla segreteria organizzativa, presso l’Iti–Ipia "Leonardo da Vinci", attraverso il seguente numero di fax: 055/411617.
Sempre presso l’istituto scolastico fiorentino, il 29 maggio si terrà un incontro preliminare a cui prenderanno parte i referenti del progetto nelle varie scuole coinvolte.
Per maggiori informazioni sul progetto "Sicurezza in cattedra": email sicurezzaincattedra@seiduesei.com; sito web www.seiduesei.com/scuola/iti_ipia_firenze/  (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
E’ anche possibile rivolgersi all’Iti-Ipia "Leonardo da Vinci" di Firenze – Servizio Prevenzione e Protezione, telefonando allo 055/4379541 (centralino) – interno 263.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024