Categorie: Generico

“Sicurezza in cattedra”

Il progetto "Sicurezza in cattedra" si sviluppa in tredici istituti (Ipsia, Itis, geometri, istituti comprensivi) che si trovano in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Sicilia e Sardegna, coinvolgendo oltre 9.000 studenti.
Il progetto si propone di attivare la costituzione di "poli di eccellenza" imperniati sugli istituti partner del progetto e di coinvolgere tutti gli altri soggetti potenzialmente interessati: scuole di ogni ordine e grado ed istituzioni che operano nei settori della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale. Tale percorso è finalizzato alla adozione di strategie comuni per ottenere il miglioramento delle condizioni di sicurezza negli edifici scolastici e per promuovere iniziative di formazione rivolte in particolare agli studenti.
Il progetto "Sicurezza in cattedra" si prefigge, inoltre, di porre le basi per la costruzione di un modello locale di sviluppo capillare di tali iniziative, esportabile e riproducibile anche in altre Regioni. Nell’ambito del progetto vengono elaborati strumenti di valutazione e prevenzione per un’azione organica e sistematica nei vari settori, mediante le risorse professionali interdisciplinari e strumentali disponibili. Lo sviluppo della cultura della prevenzione, interessando in primo luogo gli studenti, li educa nella prevenzione dal rischio e nell’adozione di comportamenti idonei alla prevenzione ed alla protezione.
Gli istituti, partecipanti al progetto  costituiti in "rete" stanno sperimentando interventi educativi sui temi della sicurezza e salute integrati con azioni innovative per la valutazione dei rischi. La strategia di intervento prevede un’ampia partecipazione degli studenti alle attività del Servizio di Prevenzione e Protezione ed il coinvolgimento di agenzie e di istituzioni presenti nel territorio.
La quarta edizione del seminario nazionale "Sicurezza in cattedra" si propone di divulgare il metodo didattico ed operativo previsto dal progetto e perfezionare e diffondere l’utilizzo del portale tematico www.seiduesei.com, per la condivisione di informazioni, strumenti e metodologie operative, a disposizione di tutti gli istituti. Nel corso del convegno verrà presentato il volume "Strumenti di prevenzione per la riduzione dei rischi da sostanze pericolose nei laboratori scolastici", prodotto nell’ambito del progetto.
In particolare, il seminario, che si terrà presso l’Istituto di Istruzione Superiore "Deambrosis – Natta" di Sestri Levante, prevede nel pomeriggio di giovedì 23 settembre una sessione riservata ai referenti del progetto, mentre la sessione pubblica è in programma venerdì 24 settembre, con inizio alle ore 9.00.

Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa presso I.I.S. "Deambrosis – Natta" di Sestri Levante (GE) tel. 0185 43247; fax 0185 456891; e-mail: isst@deambrosisnatta.org (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024