Categorie: Generico

Sicurezza, l’Inail metterà a norma altri 250 istituti

Buone notizie per la sicurezza strutturale di almeno 250 istituti italiani: sono quelli che rientrano nel finanziamento, accordato dall’Inail, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, per la realizzazione di progetti destinati all’adeguamento degli edifici scolastici alle norme in materia di sicurezza e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Come previsto dalla Finanziaria per il 2007, le nuove risorse, saranno ripartite in budget regionali e destinate agli enti locali proprietari degli edifici scolastici pubblici, consentendo “lo scorrimento delle graduatorie regionali già esistenti e il finanziamento – ha fatto sapere l’Inps – di ulteriori 251 scuole, per un totale complessivo di 579 progetti finanziati con fondi Inail”.
In termini economici, si tratta di 67,857 milioni di euro che andranno ad aggiungersi ai 100 milioni già erogati nel triennio 2007-2009, nel corso del quale sono stati finanziati 328 progetti.
Ancora una volta – ha detto il presidente e commissario straordinario dell’istituto Marco Fabio Sartori – l`Inail è in prima fila sul fronte della sicurezza, con uno stanziamento importante che andrà a beneficio di un numero davvero significativo di edifici scolastici del Paese“.
In base agli ultimi dati ufficiali emessi dal ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, è di circa “un miliardo di euro” il finanziamento complessivo che il Governo ha fatto pervenire a viale Trastevere specificatamente per la manutenzione e messa in sicurezza dell’edilizia scolastica.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024