Alcuni requisiti legati alla sicurezza dei bagni scolastici fanno riferimento alle caratteristiche dei pavimenti: articolo 4.1.2 Pavimenti (DM 236/89), delle porte e serrature e della regolazione della temperatura.
si richiede che i pavimenti debbano essere di norma orizzontali e complanari tra loro e non sdrucciolevoli. La non sdrucciolevolezza delle pavimentazioni nei bagni è molto importante. Infatti la non sdrucciolevolezza serve ad evitare eventuali incidenti sul lavoro dovuti a cadute. I pavimenti devono quindi avere rivestimenti antiscivolo in condizioni di asciutto e bagnato.
In casi specifici può essere necessario avere porte con serratura di sicurezza apribile anche dall’esterno. Questo per soccorrere chi ha un malore e non può aprire la porta autonomamente. Se la porta è scorrevole ed è a scomparsa non vi sono problemi. Nel caso in cui la porta si aprisse verso l’interno e il bagno sia di dimensioni contenute, il soccorso una persona a terra potrebbe essere ostacolato dalla porta stessa. Pertanto la soluzione migliore è l’apertura della porta dei bagni verso l’esterno.
Un miscelatore termostatico che regoli la temperatura dell’acqua in uscita evitando sbalzi termici. Questo potrebbe evitare scottature nei casi di scarsa sensibilità della persona ( lavoratori anziani ) alle variazioni termiche.
Inoltre alcune scuole per una maggiore sicurezza l’interno dei sevizi igienici precisano quanto segue:
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…