Categorie: Estero

Sicurezza, nel South Dakota i prof potranno portare le armi in classe

A volte i record non sono sinonimo di successo. Anzi. Come sa fa a pensare bene, del resto, dopo aver appreso della notizia del South Dakota come primo Stato americano che consentirà agli insegnanti di portare armi in classe?
A sancire questa clamorosa novità è stato, l’8 marzo, il governatore Repubblicano dello Stato del midwest Dennis Daugaard, il quale ha firmato un provvedimento oggi, andando oltre quanto accade in altre parti del Paese, dove è possibile per gli insegnanti detenere armi ma non portarle a scuola.
I sostenitori del provvedimento – riporta il New York Times – motivano la decisione con il fatto che il South Dakota è uno Stato rurale, in cui molte scuole sono troppo distanti da ospedali o stazioni di polizia e in caso di emergenza sarebbe difficile un intervento rapido dei soccorritori”.
Ma non tutti la pensano in questo modo: “chi si oppone alla legge – tra cui i consigli scolastici e l’associazione degli insegnanti – afferma infatti che si tratta di una misura affrettata che non migliora la sicurezza delle scuole”.
Il South Dakota non è il primo Stato che si è mosso verso l’approvazione di misure di autodifesa che agevolino l’acquisto e il possesso di armi dopo lo shock che ha colpito gli Stati Uniti lo scorso dicembre. Un folle, infatti, si era introdotto armato nella scuola elementare Sandy Hook di Newtown in Connecticut, uccidendo 20 bambini e sei adulti. Da allora in tutto il Paese si è scatenato un dibattito acceso sulla questione e molti Stati avevano pensato a misure speciali, ma nessuno è arrivato a promulgare una legge del genere. C’è sempre una prima volta. Speriamo, lasciatecelo dire, che sia anche l’ultima.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024