Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sicurezza, nel week end “100 strade per giocare” davanti alle scuole

Sicurezza, nel week end “100 strade per giocare” davanti alle scuole

CONDIVIDI

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile sarà un week end dedicato alla sicurezza dei ragazzi: il tema della prevenzione degli incidenti stradali verrà affrontato davanti a 100 istituti scolastici, dove Legambiente cercherà di sensibilizzare la cittadinanza, i giovani, i genitori e i docenti. Le amministrazioni collaboreranno all’iniziativa chiudendo al traffico piazze e vie individuate: l’obiettivo, ha fatto sapere Legambiente, è “fare in modo che queste siano anche luoghi piacevoli da frequentare, spazi di socializzazione e di aggregazione”.
In occasione di questa edizione l`associazione ambientalista ha deciso, in particolare, di sollecitare l`attenzione di amministratori e cittadini sulla questione degli incidenti a danno dei bambini in prossimità degli istituti scolastici. Anche perché questo genere di situazioni nell’ultimo anno in cui sono state particolarmente numerose. A tal fine Legambiente ha chiesto che “intorno alle scuole vengano istituite delle ZTL: zone con fasce orarie di divieto di transito e limite di velocità di 30 chilometri all`ora, dove sia vietato parcheggiare e sostare. Per contenere il rischio di incidenti, innanzitutto, e ridurre l`inquinamento laddove i più piccoli trascorrono molte ore dell`anno”.
“100 strade per giocare” si svolgerà, quindi, negli spazi antistanti le scuole: in tal modo sarà più facile coinvolgere l`intera comunità scolastica e sensibilizzare gli adulti (genitori e non solo) sul tema della sicurezza stradale.