Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile sarà un week end dedicato alla sicurezza dei ragazzi: il tema della prevenzione degli incidenti stradali verrà affrontato davanti a 100 istituti scolastici, dove Legambiente cercherà di sensibilizzare la cittadinanza, i giovani, i genitori e i docenti. Le amministrazioni collaboreranno all’iniziativa chiudendo al traffico piazze e vie individuate: l’obiettivo, ha fatto sapere Legambiente, è “fare in modo che queste siano anche luoghi piacevoli da frequentare, spazi di socializzazione e di aggregazione”.
In occasione di questa edizione l`associazione ambientalista ha deciso, in particolare, di sollecitare l`attenzione di amministratori e cittadini sulla questione degli incidenti a danno dei bambini in prossimità degli istituti scolastici. Anche perché questo genere di situazioni nell’ultimo anno in cui sono state particolarmente numerose. A tal fine Legambiente ha chiesto che “intorno alle scuole vengano istituite delle ZTL: zone con fasce orarie di divieto di transito e limite di velocità di 30 chilometri all`ora, dove sia vietato parcheggiare e sostare. Per contenere il rischio di incidenti, innanzitutto, e ridurre l`inquinamento laddove i più piccoli trascorrono molte ore dell`anno”.
“100 strade per giocare” si svolgerà, quindi, negli spazi antistanti le scuole: in tal modo sarà più facile coinvolgere l`intera comunità scolastica e sensibilizzare gli adulti (genitori e non solo) sul tema della sicurezza stradale.
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…
Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…
"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…
Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…