La sicurezza nelle scuole può essere sintetizzata in diversi ambiti di intervento sia di tipo strutturale e tecnico organizzativo sia di tipo educativo e formativo. Quindi la sicurezza nelle scuole può essere determinata da diversi fattori quali:
La collocazione della scuola in un’area a rischio ambientale (sismico, idrogeologico, vulcanico, industriale),
La presenza di fonti di inquinamento esterno (atmosferico, elettromagnetico, acustico, pericolo di incendi,) o interno (amianto, radon),
Le caratteristiche della progettazione e della costruzione dell’edificio scolastico come, ad esempio, la scelta dei materiali, l’adeguatezza degli impianti, la funzionalità dei sistemi antincendio,
La presenza di eventuali rischi di natura infortunistica e/o igienico-ambientale all’interno dell’edificio scolastico e nell’attività scolastica stessa (impianti elettrici non a norma, utilizzo di sostanze pericolose, arredi, barriere architettoniche, mancanza scala antincendio, porte antipanico),
I caratteri dell’organizzazione del lavoro,
I comportamenti degli studenti.
In sede di contrattazione integrativa il dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto esterno…
Una porzione di intonaco è crollata dal soffitto di un laboratorio stamani, 27 settembre, in…
Il diritto all'istruzione nelle isole viene sempre salvaguardato? Nel caso delle Isole Tremiti non proprio:…
Al via il Servizio Civile Agricolo, voluto dal ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e dello…
La FLC CGIL scende in campo al fianco dei docenti precari che hanno partecipato al…
Per i docenti è possibile svolgere servizio anche con orario part-time. Per farlo, possono presentare…