Categorie: Ordinamento

Sicurezza nelle scuole tipo 0

– tipo 0: scuole con numero di presenze contemporanee fino a: 100 persone;
– tipo 1: scuole con numero di presenze contemporanee da 101 a 300 persone;
– tipo 2: scuole con numero di presenze contemporanee da 301 a 500 persone;
– tipo 3: scuole con numero di presenze contemporanee da 501 a 800 persone;
– tipo 4: scuole con numero di presenze contemporanee da 801 a 1200 persone;
– tipo 5: scuole con numero di presenze contemporanee oltre le 1200 persone. 

Nelle scuole tipo 0, sempre facendo riferimento al D.M. 26 agosto 1992 si applicano le particolari norme di sicurezza di cui al punto 11. Ogni edificio, facente parte di un complesso scolastico purché non comunicante con altri edifici, rientra nella categoria riferita al proprio affollamento. Le strutture orizzontali e verticali devono avere resistenza al fuoco non inferiore a REI 30. 
Gli impianti elettrici devono essere realizzati a regola d’arte in conformità alla legge n. 186 del 1º marzo 1968. Inoltre deve essere assicurato, per ogni eventuale caso di emergenza, il sicuro esodo degli occupanti la scuola. Infine devono essere osservate le disposizioni contenute nei punti 3.1, 9.2, 10, 12.1, 12.2, 12.4, 12.6, 12.7, 12.8, 12.9.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024