Sicurezza ed edilizia scolastica

Sicurezza, Paita (Italia Viva): urgente piano di edilizia scolastica

“Come dimostra il caso dell’insegnante di Oristano, anche le strutture scolastiche italiane hanno un urgente bisogno di interventi di manutenzione ”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito del caso registrato in una scuola primaria di Boso (Oristano).

“La qualità dell’insegnamento – spiega – ha come presupposto fondamentale la funzionalità delle strutture destinate a ospitare le lezioni. Se, come spesso accade in Italia, le aule sono non solo fatiscenti ma in condizioni addirittura tali da mettere a repentaglio l’incolumità di insegnanti e alunni, è evidente che si rischia di compromettere tutto il processo formativo. Abbiamo per questo ritenuto necessario allargare anche alla scuola, il piano di investimenti previsto da Italia Viva per contrastare il dissesto idrogeologico e rilanciare l’economia. Nel piano Shock sono è previsto lo sblocco di 3 miliardi da investire nella manutenzione delle strutture scolastiche, continuando il buon lavoro avviato dal governo Renzi. Il rilancio del Bonus Scuola e una costante attenzione ai progressi di lavori di ristrutturazione, dal momento che uno dei problemi sul tavolo è che le opere non vengono in molti casi portate a termine”.

“Chiediamo per questo al governo di lavorare insieme a noi per rendere al più presto spendibili i miliardi che sono oggi disponibili ma non utilizzabili e impiegarli per rendere sicure e quindi efficienti le aule delle scuole italiane. La formazione e soprattutto l’incolumità di bambini e insegnanti sono troppo importanti e non possono attendere oltre”, conclude.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024