Sicurezza ed edilizia scolastica

Sicurezza scuola: con l’autonomia di spesa le deleghe ai preposti sono credibili

Il conferimento delle deleghe ai preposti e la designazione degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) sono, per un Dirigente Scolastico, passaggi fondamentali per la definizione dell’organigramma della gestione della sicurezza nell’Istituto Scolastico.

La possibilità di nominare gli ASPP come “preposti”, in quanto già in possesso di una specifica formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, lasciando ad altri soggetti il coordinamento del plesso, è uno dei più frequenti interrogativi dalla pubblicazione del D.Lgs. 81/08.

A tal riguardo si deve rilevare che l’individuazione dei “preposti” e la formalizzazione delle specifiche deleghe, si rende necessaria per la definizione del Sistema di Gestione della sicurezza sul lavoro interno all’Istituzione Scolastica che deve essere inserito obbligatoriamente nel nuovo Documento di Valutazione dei rischi e del relativo Piano di Prevenzione.

Detto questo il T.U. del 2008 prevede espressamente la possibilità di costruire un sistema di deleghe per mezzo del quale il datore di lavoro può affidare gran parte dei compiti relativi alla sicurezza sul lavoro ad altri soggetti (dirigenti, preposti ecc.) i quali sono già responsabili in virtù della posizione che ricoprono: la delega dunque non crea nuove responsabilità in capo ad essi, semplicemente elimina la responsabilità congiunta del datore di lavoro.

Tuttavia, perché la delega sia valida e dunque idonea a “liberare” il datore di lavoro delle responsabilità delegate, deve soddisfare diversi requisiti, e soprattutto essere “credibile”: non si può, ad es., delegare qualcuno a svolgere tutti i compiti relativi alla sicurezza senza poi concedergli l’autonomia di spesa necessaria per assolverli! Così come non si possono creare deleghe incomplete o aspecifiche, poco dettagliate, ecc.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024