Sicurezza ed edilizia scolastica

Sicurezza scuole a Messina: polemica sull’utilizzo delle schede AeDES

A Messina la task force di tecnici, voluta dal Sindaco De Luca a seguito di un incontro con il Presidente della regione Musumeci e ANCI, per la stesura delle schede AeDES (Agibilità e danno nell’emergenza sismica) riguardanti le scuole cittadine, dal punto di vista strettamente tecnico lasciava dubbi sull’efficacia dell’azione.

Le schede AeDES infatti nascono per valutare la vulnerabilità degli edifici dopo un evento sismico, e non quindi nell’ordinario. Intanto però è intervenuta la proroga Ministeriale che posticipa le scadenze per mettere a norma le scuole al 31 agosto 2019.

A tal riguardo si ricorda che Aedes, cioè Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica è una scheda, compilata dai tecnici della Protezione Civile, senza la quale non si può rientrare in un edificio colpito da un sisma.

La scheda per un esito positivo della verifica deve dare come risultato A, cioè “Agibile”. Esito positivo. Se l’edificio è classificato A, significa che è agibile, e si può rientrare.

Con B non è agibile, ma basta qualche piccolo lavoro di risanamento (la riparazione di un controsoffitto o di un cornicione pericolante) per sistemarlo.

C significa parzialmente inagibile, cioè una parte dell’immobile è sano e potenzialmente utilizzabile, ma sull’altra parte vanno fatti interventi urgenti. D è un risultato incerto: i tecnici hanno bisogno di un’altra ispezione. E è il palazzo danneggiato gravemente o semicrollato.

C’è pure la F, in questo alfabeto dell’agibilità post terremoto: significa che c’è un pericolo esterno (ad esempio un campanile danneggiato) che grava su un immobile tutto sommato in buone condizioni.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024