I dati che emergono da un sondaggio effettuato in 333 scuole della città metropolitana di Milano (217 istituti comprensivi e 94 scuole superiori hanno risposto al questionario) presentato ieri durante un convegno sulla sicurezza organizzato dall’Ordine degli ingegneri di Milano sono molto interessanti e indicativi. Infatti, si evidenzia che solo il 28% delle scuole è in possesso del certificato di collaudo statico.
Ancora meno, il 19%, hanno il certificato di prevenzione incendi. E non più del 27% ha effettuato la verifica dell’impianto di messa a terra e dispositivi contro le scariche atmosferiche.
Inoltre il 95% degli istituti ha dichiarato di aver chiesto la documentazione mancante all’ente a cui fa capo, senza aver ottenuto ancora una risposta. Solo il 18% ha dichiarato che i tempi di risposta in seguito alle segnalazioni sono «brevi e immediati»: per il 55% sono «lunghi», e per il 27% sono «molto lunghi». Il 74% delle scuole non ha attivato contratti di piccola manutenzione, e il 6% non ha ancora individuato Dispositivi di protezione individuale (Dpi) per il personale.
Sono 35 gli istituti che non hanno svolto alcuna attività di formazione per gli studenti sul tema della sicurezza: la maggioranza (116 istituti) si è limitata a un breve corso per gli studenti appena iscritti. Dati che accendono un faro sulla sicurezza nelle aule scolastiche, periodicamente al centro delle cronache per crolli e scarsa manutenzione.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…