A Pistoia la scuola materna di Chiazzano e la scuola elementare di Bonelle non riapriranno il prossimo mese di settembre. Porte chiuse anche al Melograno di via Cavallerizza. Ha fatto tre vittime, per ora, la campagna di controlli per la sicurezza nelle scuole di Pistoia, avviata dall’amministrazione.
Le tre scuole non presentano problemi strutturali o rischi immediati, per questo rimarranno aperte fino alla fine di quest’anno scolastico. Ma le perizie ordinate dal Comune (27 in tutto, di cui 23 già concluse) hanno messo in luce che alcuni edifici non rispettano la normativa antisismica e che quindi vanno adeguati.
A tal riguardo il sindaco di Pistoia spiega: “L’anno scorso abbiamo partecipato ad un bando ministeriale e siamo riusciti ad ottenere quasi un milione di euro per le indagini statiche e sismiche su 25 edifici scolastici. Da quel momento è iniziato un percorso concreto che ha messo la sicurezza dei bambini al primo posto. Ci è sembrata una cosa doverosa e necessaria per il futuro della città”.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…