Sicurezza scuole: crolla un muro costruito sul tetto

Su Repubblica@Scuola nella sezione Microfono Aperto, uno degli studenti-redattori (nickname 28teo00) ha inserito un post di denuncia che mette in risalto il precario stato strutturale di alcuni edifici scolastici. Il post dice: “La notte del 5 ottobre, sul mio paese, in provincia di Lucca, c’è stato un violento temporale con un vento molto forte. La mattina, come al solito, andammo a scuola. Alla prima ora avevamo educazione tecnica. Ma il professore non è mai entrato in classe. Essendo il responsabile della sicurezza venne chiamato per esaminare una situazione d’emergenza che si era presentata nell’adiacente scuola primaria. L’emergenza? Un muro costruito sul tetto era caduto sfondando il lucernario e cadendo nel corridoio del piano superiore. Sì, avete capito bene, un muro costruito sul tetto. Cosa ci faceva? Bisognerebbe chiederlo all’architetto o all’ingegnere che lo hanno progettato. Ci hanno detto che era un elemento “decorativo”. Mah… il muro è crollato alle 4 del mattino… ci pensate se quel muro fosse crollato alle 11?”.

Il problema è quello che alcune strutture murarie presenti nelle scuole sono prive di preventiva progettazione e successivo collaudo statico, pertanto in caso di crolli è difficile risalire alle relative responsabilità. Si ricorda che secondo il XII Rapporto sulla sicurezza, qualità e accessibilità a scuola di Cittadinanzattivaquattro edifici su dieci hanno una manutenzione carente, oltre il 70% presenta lesioni strutturali, in un caso su tre gli interventi strutturali non sono effettuati e più della metà delle scuole si trova in zona a rischio sismico.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024