Sta prendendo avvio in tutta Italia una nuova iniziativa sindacale centrata sulle responsabilità dei dirigenti scolastici.
Il tema, questa volta, riguarda la questione della sicurezza degli edifici scolastici e della loro manutenzione ordinaria e straordinaria Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola e Snals hanno predisposto una petizione sulla quale stanno chiedendo la firma di tutti i dirigenti scolastici. Nel concreto, l’iniziativa è finalizzata ad ottenere che il Parlamento prenda al più presto in considerazione due progetti di legge che prevedono alcune importanti modifiche al decreto legislativo 81/2008 in materia di sicurezza.
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“I Dirigenti Scolastici Italiani – si legge nella petizione – vivono da anni una situazione di grande preoccupazione perché il confuso riparto delle competenze li espone a pesanti conseguenze penali, civili e patrimoniali, attribuendo ad essi responsabilità che sono ingiuste e che non sono sostenibili”.
Ma – sottolineano le organizzazione sindacali – ci sono ora in campo due proposte di legge (C. 3830 e C. 3963) di modifica degli articoli 13, 17 e 18 del Decreto Legislativo 81/2008, presentate alla Camera dei Deputati nei mesi di maggio e luglio 2016, che “propongono finalmente di fare chiarezza e di sollevare i dirigenti scolastici dalle responsabilità relative alle condizioni ed alla sicurezza degli edifici assegnati alle istituzioni scolastiche”.
“Le responsabilità relative agli edifici scolastici – sostengono i sindacati – debbono essere attribuite ai soggetti che li forniscono e hanno le risorse necessarie a mantenere nel tempo la loro adeguatezza alle norme di sicurezza e che devono conseguentemente effettuare la valutazione dei rischi derivanti dal loro utilizzo”.