Categorie: Politica scolastica

Sicurezza scuole: i ds chiedono modifiche alla legge

Sta prendendo avvio in tutta Italia una nuova iniziativa sindacale centrata sulle responsabilità dei dirigenti scolastici.

Il tema, questa volta, riguarda la questione della sicurezza degli edifici scolastici e della loro manutenzione ordinaria e straordinaria Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola e Snals hanno predisposto una petizione sulla quale stanno chiedendo la firma di tutti i dirigenti scolastici. Nel concreto, l’iniziativa è finalizzata ad ottenere che il Parlamento prenda al più presto in considerazione due progetti di legge che prevedono alcune importanti modifiche al decreto legislativo 81/2008 in materia di sicurezza.

 

{loadposition carta-docente}

 


“I Dirigenti Scolastici Italiani si legge nella petizione vivono da anni una situazione di grande preoccupazione perché il confuso riparto delle  competenze  li  espone  a  pesanti  conseguenze  penali,  civili  e  patrimoniali,  attribuendo  ad  essi responsabilità che sono ingiuste e che non sono sostenibili”.
Ma – sottolineano le organizzazione sindacali – ci sono ora in campo due proposte di legge (C. 3830 e C. 3963) di modifica degli articoli 13, 17 e 18 del Decreto Legislativo 81/2008, presentate  alla  Camera  dei  Deputati  nei  mesi  di  maggio  e  luglio  2016, che “propongono finalmente di fare chiarezza e di sollevare i dirigenti scolastici dalle responsabilità relative alle condizioni ed alla sicurezza degli edifici assegnati alle istituzioni scolastiche”.
“Le responsabilità relative agli edifici scolastici – sostengono i sindacati – debbono essere attribuite  ai  soggetti  che  li  forniscono  e  hanno  le  risorse  necessarie    a  mantenere  nel  tempo  la  loro adeguatezza alle norme di sicurezza e che devono conseguentemente effettuare la valutazione dei rischi  derivanti dal loro utilizzo”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024