Attualità

Sicurezza scuole, in Sicilia è allarme, solo il 7% gli istituti costruiti secondo norme antisismiche

I numeri che riguardano la sicurezza delle scuole in Sicilia, secondo l’ultimo rapporto “Imparare sicuri” di Cittadinanzattiva, sono impietosi. Dei 45 crolli verificatisi tra settembre 2021 e giugno 2022, sei sono accaduti nell’isola. Ma il dato allarmante è che solo il 6,8% degli edifici è costruito secondo le norme antisismiche. Dei 3.658 istituti statali della Sicilia, solo lo 0,4% è stato adeguato alle norme antisismiche e lo 0,3% è stato oggetto di miglioramenti. Solo in Sardegna e in Campania si fa peggio.

Come segnala “La Repubblica” diversi sono stati gli episodi degli ultimi mesi che hanno riguardato le scuole siciliane. Dai due feriti dell’istituto Papa Giovanni XXIII di Terrasini (per via della caduta di alcuni calcinacci dal tetto), al crollo del tetto del liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania, dal distacco di un pezzo di soffitto nell’aula magna dell’istituto nautico di Trapani al crollo del soffitto nell’aula di musica dell’istituto Pirandello di Campofranco, in provincia di Caltanissetta.

Una problematica, come si vede, che riguarda tutta l’isola. Manca la prevenzione e si corre ai ripari solo quando il danno è fatto. Ci sarebbero i fondi del Pnrr, un fiume di denaro per riqualificare istituti per l’infanzia e una parte utile alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Il rischio però è che tali fondi possano andare perduti perché mancano indicazioni chiare su come procedere. E molti dirigenti scolastici rischiano di andare in confusione.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024