Nonostante la situazione di emergenza dei nostri edifici scolastici, il 97% degli studenti della Community ScuolaZoo, la più grande community di studenti online d’Italia, confessa di non sapere quali siano con esattezza le misure di sicurezza che le scuole dovrebbero rispettare. ScuolaZoo ha lanciato un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sul tema per spiegare loro come reagire all’emergenza e non farsi trovare impreparati. ScuolaZoo ha chiesto ai ragazzi della community di inviare le prove delle situazioni di fatiscenza nelle loro scuole.
Le decine di immagini ricevute hanno generato un reportage fotografico preoccupante che ritrae scale allagate, bagni inagibili e anti-igienici, porte di sicurezza incatenate e estintori mancanti.
Gli studenti passano le loro giornate sotto dei tetti pericolanti, che troppo spesso finiscono per travolgerli; sono intrappolati da uscite di emergenza non funzionanti o che sono bloccate.
La scuola, invece, dovrebbe essere la casa degli studenti, un luogo sicuro dove esprimersi, crescere e imparare in totale sicurezza.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…