Sicurezza ed edilizia scolastica

Sicurezza scuole, una domanda al sottosegretario De Cristofaro

Lunedì 28 ottobre il segretario generale FLC CGIL Cuneo Doriano Ficara riceverà il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Giuseppe De Cristofaro in un incontro pubblico che si terrà dalle 15 alle 17.30 presso la sala Falco palazzo della provincia  Cuneo.

Nel corso dell’incontro, si intendono sottolineare gli aspetti di maggior rilievo nel mondo della scuola. A tal riguardo Doriano Ficara dichiara: “Solleciteremo il sottosegretario De Cristofaro a indicare la strada per le soluzioni di quelle che sono le problematiche organizzative amministrative e didattiche che coinvolgono il settore dell’istruzione. Il colloquio si concentrerà sulle iniziative del Governo per lo sviluppo ed i cambiamenti necessari nel mondo della scuola”:

Da parte di chi scrive si vuole proporre una domanda al Sottosegretario di Stato Giuseppe De Cristofaro, nella speranza di ottenere una attenzione dal incontro cuneese.

La domanda è: “Dal XVI Rapporto sulla sicurezza delle scuole, presentato da Cittadinanzattiva, si evidenzia che 18.665 gli edifici scolastici si trovano in zone ad elevato rischio sismico (zona sismica 1 e 2), in particolare in Sicilia (3.832), Campania (3.458) e  Calabria (2.399). Nonostante ciò, solo per il 29% delle scuole è stata effettuata la verifica di vulnerabilità sismica; fanalino di coda Calabria (solo 2% con verifica), Campania (4%) e Sicilia (7%), regioni in cui insistono un maggior numero di scuole in zone ad elevata sismicità. Visti questi dati preoccupanti, cosa intende fare il governo nel rendere strutturalmente più sicuri i nostri edifici scolastici ?”

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024