Sicurezza ed edilizia scolastica

Sicurezza scuole, una domanda al sottosegretario De Cristofaro

Lunedì 28 ottobre il segretario generale FLC CGIL Cuneo Doriano Ficara riceverà il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Giuseppe De Cristofaro in un incontro pubblico che si terrà dalle 15 alle 17.30 presso la sala Falco palazzo della provincia  Cuneo.

Nel corso dell’incontro, si intendono sottolineare gli aspetti di maggior rilievo nel mondo della scuola. A tal riguardo Doriano Ficara dichiara: “Solleciteremo il sottosegretario De Cristofaro a indicare la strada per le soluzioni di quelle che sono le problematiche organizzative amministrative e didattiche che coinvolgono il settore dell’istruzione. Il colloquio si concentrerà sulle iniziative del Governo per lo sviluppo ed i cambiamenti necessari nel mondo della scuola”:

Da parte di chi scrive si vuole proporre una domanda al Sottosegretario di Stato Giuseppe De Cristofaro, nella speranza di ottenere una attenzione dal incontro cuneese.

La domanda è: “Dal XVI Rapporto sulla sicurezza delle scuole, presentato da Cittadinanzattiva, si evidenzia che 18.665 gli edifici scolastici si trovano in zone ad elevato rischio sismico (zona sismica 1 e 2), in particolare in Sicilia (3.832), Campania (3.458) e  Calabria (2.399). Nonostante ciò, solo per il 29% delle scuole è stata effettuata la verifica di vulnerabilità sismica; fanalino di coda Calabria (solo 2% con verifica), Campania (4%) e Sicilia (7%), regioni in cui insistono un maggior numero di scuole in zone ad elevata sismicità. Visti questi dati preoccupanti, cosa intende fare il governo nel rendere strutturalmente più sicuri i nostri edifici scolastici ?”

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024