Il D. Lgs. 81/2008 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro (nella scuola il Capo d’Istituto) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza nell’azienda, e riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute.
Pertanto è consigliabile all’inizio di ogni anno scolastico consegnare a tutti i nuovi iscritti alla classe prima opuscoli informativi riguardanti rischi e sicurezza nella scuola. In modo che tutti i membri della comunità scolastica siano a conoscenza delle regole di comportamento nell’ordinario svolgimento di tutta l’attività svolta nella scuola. L’informazione deve essere riferita:
-
ai rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività;
-
alle misure di prevenzione e protezione adottate;
-
alle norme di comportamento specifiche relative a particolari ambienti scolastici (es. palestra, laboratori scientifici, ecc.);
-
ai pericoli connessi all’uso di sostanze o preparati pericolosi;
-
alle modalità di segnalazione di pericoli;
-
al comportamento in caso di infortunio e alle procedure di primo soccorso