Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sicurezza stradale alla Fiera del Libro

Sicurezza stradale alla Fiera del Libro

CONDIVIDI

In occasione della Fiera del Libro di Torino, che si terrà dal 17 al 21 maggio, “Fiat e i giovani” sarà presente al Padiglione 3 del Lingotto Fiere con un proprio stand (E 37), nel quale verranno presentate le iniziative legate ai progetti didattici sulla mobilità e la sicurezza stradale patrocinati dal Ministero dei Lavori Pubblici.
I programmi già avviati negli anni scorsi hanno coinvolto circa 5 milioni di studenti e quasi 90.000 insegnanti, sviluppando il tema dell’educazione stradale in chiave multidisciplinare.
I programmi didattici, che su richiesta possono essere inviati gratuitamente, sono “Moto Giocoso” per le scuole elementari, “Moto Perpetuo” per le medie, “Motus Vivendi” per le superiori, “La strada: istruzioni per l’uso” a beneficio della polizia municipale e “Sicurezza in corso”, progettato per le autoscuole.
Presso lo stand, dove verranno messi a disposizione di docenti e studenti punti informatici multimediali per visionare il materiale didattico e sperimentare i nuovi software interattivi, sarà inoltre promosso il concorso “Appunti di futuro”, attraverso il quale gli alunni sono invitati, sulla base di tre brani scritti da Andrea Zorzi, Tullio Regge e Roberto Vecchioni, ad immaginare il futuro nel campo dello sport, della scienza e della scuola. In particolare, i ragazzi delle scuole elementari potranno comporre disegni o filastrocche, mentre quelli delle scuole secondarie di I e di II grado avranno l’opportunità di elaborare un racconto o un articolo giornalistico.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 maggio al Centro Coordinamento Fiat e i giovani – Via Mascheroni, 27 – 20145 Milano (fax: 02/48541230; e-mail: [email protected]) oppure possono essere raccolti presso lo stand allestito alla Fiera del Libro di Torino.
Per ricevere ulteriori informazioni sulle iniziative di “Fiat e i giovani” è disponibile il “numero verde” 800-018226.