Categorie: Generico

Sicurezza stradale alla Fiera del Libro

In occasione della Fiera del Libro di Torino, che si terrà dal 17 al 21 maggio, “Fiat e i giovani” sarà presente al Padiglione 3 del Lingotto Fiere con un proprio stand (E 37), nel quale verranno presentate le iniziative legate ai progetti didattici sulla mobilità e la sicurezza stradale patrocinati dal Ministero dei Lavori Pubblici.
I programmi già avviati negli anni scorsi hanno coinvolto circa 5 milioni di studenti e quasi 90.000 insegnanti, sviluppando il tema dell’educazione stradale in chiave multidisciplinare.
I programmi didattici, che su richiesta possono essere inviati gratuitamente, sono “Moto Giocoso” per le scuole elementari, “Moto Perpetuo” per le medie, “Motus Vivendi” per le superiori, “La strada: istruzioni per l’uso” beneficio della polizia municipale e “Sicurezza in corso”, progettato per le autoscuole.
Presso lo stand, dove verranno messi a disposizione di docenti e studenti punti informatici multimediali per visionare il materiale didattico e sperimentare i nuovi software interattivi, sarà inoltre promosso il concorso “Appunti di futuro”, attraverso il quale gli alunni sono invitati, sulla base di tre brani scritti da Andrea Zorzi, Tullio Regge e Roberto Vecchioni, ad immaginare il futuro nel campo dello sport, della scienza e della scuola. In particolare, i ragazzi delle scuole elementari potranno comporre disegni o filastrocche, mentre quelli delle scuole secondarie di I e di II grado avranno l’opportunità di elaborare un racconto o un articolo giornalistico.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 maggio al Centro Coordinamento Fiat e i giovani – Via Mascheroni, 27 – 20145 Milano (fax: 02/48541230; e-mail: appuntidifuturo@iol.it) oppure possono essere raccolti presso lo stand allestito alla Fiera del Libro di Torino.
Per ricevere ulteriori informazioni sulle iniziative di “Fiat e i giovani” è disponibile il “numero verde” 800-018226.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024