Categorie: Generico

Sicurezza stradale alla Fiera del Libro

In occasione della Fiera del Libro di Torino, che si terrà dal 17 al 21 maggio, “Fiat e i giovani” sarà presente al Padiglione 3 del Lingotto Fiere con un proprio stand (E 37), nel quale verranno presentate le iniziative legate ai progetti didattici sulla mobilità e la sicurezza stradale patrocinati dal Ministero dei Lavori Pubblici.
I programmi già avviati negli anni scorsi hanno coinvolto circa 5 milioni di studenti e quasi 90.000 insegnanti, sviluppando il tema dell’educazione stradale in chiave multidisciplinare.
I programmi didattici, che su richiesta possono essere inviati gratuitamente, sono “Moto Giocoso” per le scuole elementari, “Moto Perpetuo” per le medie, “Motus Vivendi” per le superiori, “La strada: istruzioni per l’uso” beneficio della polizia municipale e “Sicurezza in corso”, progettato per le autoscuole.
Presso lo stand, dove verranno messi a disposizione di docenti e studenti punti informatici multimediali per visionare il materiale didattico e sperimentare i nuovi software interattivi, sarà inoltre promosso il concorso “Appunti di futuro”, attraverso il quale gli alunni sono invitati, sulla base di tre brani scritti da Andrea Zorzi, Tullio Regge e Roberto Vecchioni, ad immaginare il futuro nel campo dello sport, della scienza e della scuola. In particolare, i ragazzi delle scuole elementari potranno comporre disegni o filastrocche, mentre quelli delle scuole secondarie di I e di II grado avranno l’opportunità di elaborare un racconto o un articolo giornalistico.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 maggio al Centro Coordinamento Fiat e i giovani – Via Mascheroni, 27 – 20145 Milano (fax: 02/48541230; e-mail: appuntidifuturo@iol.it) oppure possono essere raccolti presso lo stand allestito alla Fiera del Libro di Torino.
Per ricevere ulteriori informazioni sulle iniziative di “Fiat e i giovani” è disponibile il “numero verde” 800-018226.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024

Bonus Natale 2024, nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate [CIRCOLARE]

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…

20/11/2024

Violenza e bullismo: insulti e pestaggi tra studenti e genitori. La scuola denuncia

Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…

20/11/2024

Erasmus+ 2025, ecco l’invito presentare proposte e la guida con tutte le indicazioni

Il 19 novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il…

20/11/2024