Categorie: Generico

Sicurezza stradale, tecnologia e ambiente

Nell’incontro che ha inaugurato la mostra sono stati affrontati temi quali la sicurezza stradale, lo sviluppo tecnologico a favore dell’ambiente, la qualità della vita e il progresso scientifico.
Su questi temi si basa Idee in movimento 6, il nuovo concorso per gli studenti che vengono invitati a scrivere un racconto o un pezzo giornalistico sul futuro della scuola, della tecnologia e della vita quotidiana.
Il percorso espositivo della mostra presenta materiali didattici collocati in tre aree, che identificano i momenti di crescita dei giovani, corrispondenti alla scuola elementare, media e superiore. I visitatori possono interagire con l’ambiente, sfogliare gli esami più significativi dei volumi contenuti nei kit didattici, sperimentare su computer i Cd Rom inerenti le varie iniziative presentate prima con il marchio “Fiat per la scuola” ed in seguito nell’ambito dei progetti “Fiat e i giovani”, che avvalendosi della consulenza di esperti scientifici e didattici mettono a disposizione delle scuole una serie di strumenti interdisciplinari e di percorsi formativi nel contesto della sicurezza stradale e della mobilità.
La mostra, che prevede un’attività di laboratorio didattico per docenti e studenti, rimane aperta ai visitatori (da martedì a domenica, ore 10.00-18.30) sino alla fine di maggio.
Per informazioni sulla mostra, sui vari programmi e sul nuovo concorso è possibile telefonare al numero verde 800-018826.

Andrea Toscano

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024