Categorie: Generico

Sicurezza su internet, arrivano le opportunità da non farsi sfuggire

Sempre più ragazzi, anche in tenerissima età, si ritrovano quotidianamente girovagare per internet. Ma cosa ne sanno del furto di identità, degli acquisti sicuri on line, della pirateria musicale e dell’adescamento in rete? Dal 22 marzo esistono dei “luoghi” su internet – il sito dalla Polizia di Stato ed il portale Msn – che offrono tutta una serie di consigli ed informazioni sui maggiori rischi cui andrebbero incontro proprio i navigatori più giovani.
Molta attenzione viene posta anche a come prevenire attacchi informatici, tramite virus, e finalizzati a reperire informazioni protette. Su entrambe le localizzazioni virtuali on line vengono dispensati, inoltre, consigli non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori (e i docenti) che hanno a cuore la navigazione sicura dei ragazzi che seguono da vicino. Per i visitatori del portale Msn, inoltre, vi è anche la possibilità di partecipare a forum, dove gli esperti della Polizia Postale risponderanno ai loro quesiti.
Il servizio si apre con il video-messaggio di Francesco Facchinetti sul concerto della legalità “C’è più sicurezza insieme! 1 clik à x te” che la Polizia di Stato ha organizzato quest’anno a Roma e che ha come tema proprio la “sicurezza in Rete”. Un concerto che vedrà protagonista DJ Francesco, insieme ad altri amici del mondo della musica e dello spettacolo, e a cui assisteranno oltre 3.000 studenti rappresentanti di oltre 60 scuole secondarie di primo e secondo grado di diversi indirizzi scolastici della capitale e di altre regioni d’Italia.
La Polizia di Stato ha infine promosso per il 2 aprile la “Prima giornata della sicurezza sul web”: in ogni capoluogo di regione, nelle più importanti piazze, la Polizia Postale allestirà degli infopoint per accogliere i cittadini e fornire consigli e suggerimenti per la navigazione sicura in rete.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024