Categorie: Generico

Sicurezza sul lavoro, le magliette realizzate dagli alunni

Grande successo per l’ottava edizione del concorso nazionale per la scuola “Primi in sicurezza”, promosso da Rossini Trading in collaborazione con Anmil e il mensile per la scuola “Okay!”.
Sono state oltre 1.000 le magliette spedite dagli studenti, invitati quest’anno a realizzare delle T-shirt in tema di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro; efficaci gli slogan ed i disegni realizzati. Ed è proprio la prevenzione che, unita ad un maggior responsabilità, può contribuire in maniera efficace a frenare la terribile piaga degli incidenti sul lavoro e delle “morti bianche”.
La manifestazione conclusiva del 28 maggio, oltre a rappresentare un momento di festa e aggregazione per tutti i partecipanti, sarà l’occasione per esibire le magliette realizzate dalle scuole selezionate. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà presso la Casa del Giovane di Bergamo alla presenza degli alunni delle scuole finaliste, saranno gli stessi partecipanti a votare la più bella e significativa “T-shirt della sicurezza” tra le vincitrici nelle quattro categorie.
Gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado finaliste potranno quindi scegliere quella che diventerà la maglietta ufficiale dell’ottava edizione del concorso. Nel corso della cerimonia, inoltre, saranno attribuite alle scuole vincitrici le medaglie del Presidente della Repubblica, che testimoniano l’alto valore dell’iniziativa.
“Primi in sicurezza”, iniziativa di grande valore sociale, ha finora coinvolto circa 2.500 scuole e più di 900.000 alunni, rendendo i giovani più consapevoli sui temi della prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Cliccando sul link si accede all’elenco delle scuole vincitrici del concorso.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare i seguenti siti internet: www.priminsicurezza.it e www.anmil.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024