I vincitori del contest saranno premiati dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elvira Calderone.
La sicurezza sul lavoro non è solo una responsabilità degli adulti, ma un tema che riguarda direttamente anche gli studenti, che in ambito scolastico sono dei giovani lavoratori! Le attività di laboratorio, l’educazione fisica, i PCTO e le uscite didattiche, difatti, rappresentano momenti in cui è fondamentale garantire adeguata tutela ma anche informare ragazze e ragazzi su norme, rischi e su come prevenirli.
Promuovere la cultura della prevenzione sin dalla scuola deve essere un obiettivo centrale perché attraverso la conoscenza e la consapevolezza possiamo formare cittadini più attenti e responsabili.
Con questo principio, siamo lieti di invitarvi a partecipare al concorso “Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e Inail. Questo progetto, giunto alla sua seconda edizione, vuole sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza attraverso un percorso che unisce riflessione e creatività.
Come partecipare?
Il concorso è rivolto alle scuole superiori e ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Ciascuna scuola può partecipare presentando un solo progetto in base alle indicazioni del bando, e gli studenti possono proporre elaborati in diverse forme creative:
- Video o audiovisivi (max 3,5 minuti);
- Fotografie, corredate da didascalie;
- Fumetti (max 10 vignette);
- Composizioni scritte (max 5.000 caratteri);
- Altre espressioni artistiche, come canzoni, poesie o podcast.
Le proposte devono essere inviate in formato digitale (CD, DVD, pen-drive o tramite strumenti di trasferimento online) entro il 28 febbraio 2025 all’indirizzo PEC [email protected] o tramite posta cartacea al Ministero del Lavoro.
In alternativa, si può optare per la formula cartacea, spedendo il contenuto creativo all’indirizzo Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro – Via di S. Nicola da Tolentino, n. 1, 00187 – Roma.
È fondamentale accompagnare l’elaborato a uno dei tre seguenti moduli, debitamente compilati:
• Allegato A – “Scheda di presentazione elaborati”
• Allegato B – “Dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati”
Per garantire la validità della partecipazione, è necessario allegare uno dei moduli previsti (Allegato A, B o C) debitamente compilati.
Kit didattico e risorse
Per supportare i docenti, gli Enti promotori hanno messo a disposizione un kit didattico che contiene materiali utili per elaborare proposte creative sul tema della salute e la sicurezza.
Premi in palio
Una giuria composta da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Inail valuterà gli elaborati in base a creatività, coerenza tematica e capacità di trasmettere il messaggio.
Le prime tre scuole classificate riceveranno un contributo economico da investire in strumenti e attività per la promozione della sicurezza:
- 1° premio: 3.000 euro;
- 2° premio: 2.000 euro;
- 3° premio: 1.000 euro.
I vincitori saranno premiati direttamente dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elvira Calderone nel corso di un evento che sarà organizzato a seguito della valutazione della Commissione che sarà chiamata a giudicare gli elaborati.
I vincitori della prima edizione
A questi indirizzi è possibile visionare i lavori vincitori della prima edizione che possono essere “da spunto” per elaborare proposte.
- Gli studenti dell’IIS Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno hanno realizzato un’opera di sand art per rappresentare la prevenzione sul lavoro.
- Il Liceo Corradino D’Ascanio di Montesilvano ha creato uno spot con immagini e slogan incisivi.
- L’Istituto Federigo Enriques di Castelfiorentino ha ideato una campagna pubblicitaria ironica con cartelloni dedicati ai dispositivi di protezione.
Attraverso modalità diverse, tutte originali e creative, questi studenti hanno saputo veicolare un messaggio importante e universale, conquistandosi le prime posizioni del contest e i premi. La tua classe potrebbe essere la prossima a raggiungere questo risultato, invia subito la candidatura!
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO