Categorie: Generico

Sicurezza sul lavoro

Nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale – Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Leonardo da Vinci” di Firenze, il 15 dicembre si svolgerà una giornata di studio sul tema “Percezione del rischio e sicurezza sul lavoro”.
L’incontro è collegato ad un percorso formativo per studenti di istituti ad indirizzo tecnico-professionale, che sono stati sensibilizzati su temi importanti e purtroppo talvolta trascurati (anche nel mondo del lavoro, come dimostrano i ripetuti incidenti che si verificano) quali la sicurezza e la prevenzione dei rischi, che vanno garantiti anche attraverso costanti e severi controlli.
Dopo la presentazione del progetto e delle iniziative collaterali, sarà proiettato un video relativo ai sopralluoghi nelle aziende e verrà illustrato il “demo” del documento relativo alla valutazione dei rischi professionali prodotto dall’Iti-Ipia “Leonardo da Vinci”. Accanto alla mostra dei materiali realizzati dall’istituto fiorentino sui temi della prevenzione negli ambienti di lavoro, sono state allestite una postazione “pronto soccorso” ed una postazione “rischio amianto”. Sono inoltre previsti percorsi guidati dagli studenti in alcuni laboratori dell’istituto scolastico.
Nel pomeriggio, prima della conclusione dei lavori si svolgerà la tavola rotonda “Di che rischio sei?”. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa dell’incontro, telefonando allo 055/4379541.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024