Categorie: Generico

Siglato contratto Afam

Lo scorso 21 ottobre, presso l’Aran, le organizzazioni sindacali Flc-Cgil, Cisl Università, Uil Afam, Confa-Snals e Unione Artisti Unams hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo del Ccnl per il 2° biennio economico 2004/2005 relativo al comparto dell’Afam.
Preso atto della scarsità di risorse finanziarie per tutto il pubblico impiego, le organizzazioni sindacali hanno siglato un contratto che dà un riscontro immediato degli aumenti già determinati per altri comparti.

Per quanto concerne l’orario di lavoro del personale docente, i sindacati hanno ottenuto di definire questa problematica nell’ambito di una sequenza contrattuale (visto che nell’atto di indirizzo non era stata prevista la possibilità di affrontarla e risolverla), da svolgere entro trenta giorni dalla firma definitiva del Ccnl 2° biennio economico. Le organizzazioni sindacali riconducono ad un’azione unitaria, che ha contrastato la “resistenza” della parte pubblica, l’individuazione di una apposita sequenza contrattuale.

Redazione

Articoli recenti

Ius scholae per dare la cittadinanza 600mila alunni che parlano italiano e non conoscono la lingua ‘madre’: paradosso di una legge da cambiare

Cambiare la  legge n. 91/1992 perchè “è superata e ha un impatto negativo sulla vita…

03/10/2024

Gli insegnanti sono tanti, come è possibile che settembre ci siano cattedre scoperte?

Leggo lamentele e articoli su assunzioni, carenze di organico, difficoltà e francamente da profano non…

02/10/2024

Per gli alunni con bisogni educativi speciali ci vogliono insegnanti preparati e motivati

Pensiero non richiesto ma stasera mi sento polemica e anche un po’ arrabbiata riguardo a…

02/10/2024

Intelligenza artificiale e scuola: verso un’educazione sistemica e autonoma

L’intelligenza artificiale entra nella scuola: quindici istituti di quattro regioni stanno sperimentando il suo utilizzo,…

02/10/2024

Carta docente: ma non hanno nessuna vergogna?

Oggi è il 2 ottobre e a quanto pare non c’è ancora alcuna notizia in…

02/10/2024

Viaggi in Europa per i 18enni, parte il concorso DiscoverEU: saranno selezionati 35.000 giovani, domande entro il 16 ottobre

Al via DiscoverEU, un'azione del programma Erasmus+ (2021-2027), che ha lo scopo di offrire ai…

02/10/2024