I lettori ci scrivono

Signor Ministro, si è scordato di noi, Ds asteriscati del concorso 2017!

Dopo avere superato scritto, orale, anno di formazione e prova, prestato servizio senza demerito e aver servito la scuola italiana durante il difficile periodo della pandemia raggiungendo le sedi loro assegnate, anche a migliaia di chilometri di distanza, i Dirigenti Scolastici concorso 2017 destituiti per non avere raggiunto il punteggio necessario alla preselettiva 2017 (il triplo dei posti messi a bando), riponevano speranze nel nuovo Governo e nel Ministero dell’Istruzione e del Merito per risolvere positivamente la loro controversa situazione, invece …

L’approvazione dell’emendamento che vedrà i dirigenti siciliani reintegrati a partire da settembre 2023 è iniquo in quanto i dirigenti siciliani si trovano in una situazione di fatto analoga a quella dei destituiti 2017 ma giuridicamente peggiore in quanto bocciati al concorso ordinario; tali dirigenti siciliani hanno già ottenuto una sanatoria prevista dal D.M. n. 499/2015 e, poiché nuovamente bocciati, hanno ottenuto la ripetizione del corso-concorso e sentenza del Consiglio di Stato negativa.

Come i dirigenti siciliani, anche alcuni dirigenti “cosiddetti asteriscati” hanno svolto il ruolo, a partire dal 2019 (tre anni).

I dirigenti “asteriscati” si sentono mortificati, per l‘ennesima volta, da quella politica che proclama equità e giustizia in nome della Costituzione!

Ancora, grazie al connubio Ministero e Parlamento, la Sicilia si rende protagonista di sanatoria sic et simpliciter, creando disparità di trattamento tra cittadini davanti alla legge!

Tutti i dirigenti scolastici, destituiti e asteriscati, riunitisi nel Comitato Merito e Cambiamento, chiedono che venga presa in seria considerazione la loro posizione onde poter definire una vicenda assurda che sta nuocendo gli interessati e le loro famiglie!

Il Presidente del Comitato Merito e Cambiamento

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024

Collaboratore scolastico finge di avere un tumore e non va scuola percependo lo stipendio: dovrà restituire 115mila euro

Un caso davvero assurdo: un collaboratore scolastico 49enne di una scuola del lodigiano ha finto…

08/11/2024