Dopo avere superato scritto, orale, anno di formazione e prova, prestato servizio senza demerito e aver servito la scuola italiana durante il difficile periodo della pandemia raggiungendo le sedi loro assegnate, anche a migliaia di chilometri di distanza, i Dirigenti Scolastici concorso 2017 destituiti per non avere raggiunto il punteggio necessario alla preselettiva 2017 (il triplo dei posti messi a bando), riponevano speranze nel nuovo Governo e nel Ministero dell’Istruzione e del Merito per risolvere positivamente la loro controversa situazione, invece …
L’approvazione dell’emendamento che vedrà i dirigenti siciliani reintegrati a partire da settembre 2023 è iniquo in quanto i dirigenti siciliani si trovano in una situazione di fatto analoga a quella dei destituiti 2017 ma giuridicamente peggiore in quanto bocciati al concorso ordinario; tali dirigenti siciliani hanno già ottenuto una sanatoria prevista dal D.M. n. 499/2015 e, poiché nuovamente bocciati, hanno ottenuto la ripetizione del corso-concorso e sentenza del Consiglio di Stato negativa.
Come i dirigenti siciliani, anche alcuni dirigenti “cosiddetti asteriscati” hanno svolto il ruolo, a partire dal 2019 (tre anni).
I dirigenti “asteriscati” si sentono mortificati, per l‘ennesima volta, da quella politica che proclama equità e giustizia in nome della Costituzione!
Ancora, grazie al connubio Ministero e Parlamento, la Sicilia si rende protagonista di sanatoria sic et simpliciter, creando disparità di trattamento tra cittadini davanti alla legge!
Tutti i dirigenti scolastici, destituiti e asteriscati, riunitisi nel Comitato Merito e Cambiamento, chiedono che venga presa in seria considerazione la loro posizione onde poter definire una vicenda assurda che sta nuocendo gli interessati e le loro famiglie!
Il Presidente del Comitato Merito e Cambiamento
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…