Silenzio inaccettabile

La dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dovrebbe rendere pubblica la ragione per cui sta tenendo per la gola gli oltre 2000 precari presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento di Bologna. Forse non sa che, per una persona il cui sostentamento dipende dal lavoro, non conoscere quale posizione occupa dopo la riapertura della graduatoria equivale a essere sospesa su un baratro; forse non sa che, per una persona sfruttata dallo Stato per anni, il reiterarsi di tale situazione è psicologicamente deleteria; forse non sa che una persona a cui lo Stato ha sottratto arbitrariamente  il diritto alla monetizzazione delle ferie, in estate aspetta con ansia di capire se l’anno dopo lo stesso Stato gli ha sottratto anche il diritto al lavoro.

Ma lo sa la Dott.ssa Martinez che molti attendono di capire se sia necessario, a causa dei trasferimenti, fare domanda per le Graduatorie d’Istituto in un’altra Provincia? E lo sa che tale domanda scade il 4 agosto? Perché i precari di Bologna non devono avere tale possibilità, mentre in altre e ben più popolose città non è stato così?

Chiediamo pertanto, tramite una proroga ad hoc delle Graduatorie d’Istituto, equità di trattamento affinché, sul territorio nazionale, abbiano tutti il medesimo diritto al lavoro non potendo avere, evidentemente, il medesimo rispetto da parte delle Istituzioni.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024