Categorie: Precari

Silvia Chimienti (M5S) promuove l’evento “II fascia d’istituto: ripartiamo da qui”

A Montecitorio (auletta dei gruppi parlamentari) il 4 dicembre prossimo dalle 14 alle 19 si terrà l’evento “II fascia d’istituto: ripartiamo da qui”.

L’evento è promosso dalla parlamentare M5S Silvia Chimienti per iniziare a creare una piattaforma condivisa tra le varie categorie di docenti precari abilitati della II fascia delle graduatorie di istituto messa in calendario per il prossimo 4 dicembre.

Laureati in Scienze della Formazione Primaria, Tieffini, Passini, Diplomati Magistrali che la riforma della scuola realizzata dalla legge 107 relega nella precarietà.

A tal proposito l’invito di Silvia Chimienti recita così: “il concorso del 2015 sarà bandito su 60mila posti in tre anni: 20mila posti all’anno, utili a malapena a coprire il turnover. Il Pd non ha considerato un piccolo particolare: sono circa 180mila gli abilitati inseriti in II fascia che hanno maturato il diritto ad essere assunti. Dopo il concorso, resteranno a casa 120mila precari che hanno speso la propria vita nella scuola. Oltre a questo, nel 2018 è prevista l’ondata lunga dei pensionamenti e, nei prossimi 10 anni, assisteremo ad un turnover eccezionale del 40% dell’attuale corpo docente. Dobbiamo unire le forze e studiare tutti insieme una soluzione che la politica sia costretta a prendere in considerazione”.

 

Per partecipare, è necessario scrivere una mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo adesione.silviachimienti@gmail.com

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024