A Montecitorio (auletta dei gruppi parlamentari) il 4 dicembre prossimo dalle 14 alle 19 si terrà l’evento “II fascia d’istituto: ripartiamo da qui”.
L’evento è promosso dalla parlamentare M5S Silvia Chimienti per iniziare a creare una piattaforma condivisa tra le varie categorie di docenti precari abilitati della II fascia delle graduatorie di istituto messa in calendario per il prossimo 4 dicembre.
Laureati in Scienze della Formazione Primaria, Tieffini, Passini, Diplomati Magistrali che la riforma della scuola realizzata dalla legge 107 relega nella precarietà.
A tal proposito l’invito di Silvia Chimienti recita così: “il concorso del 2015 sarà bandito su 60mila posti in tre anni: 20mila posti all’anno, utili a malapena a coprire il turnover. Il Pd non ha considerato un piccolo particolare: sono circa 180mila gli abilitati inseriti in II fascia che hanno maturato il diritto ad essere assunti. Dopo il concorso, resteranno a casa 120mila precari che hanno speso la propria vita nella scuola. Oltre a questo, nel 2018 è prevista l’ondata lunga dei pensionamenti e, nei prossimi 10 anni, assisteremo ad un turnover eccezionale del 40% dell’attuale corpo docente. Dobbiamo unire le forze e studiare tutti insieme una soluzione che la politica sia costretta a prendere in considerazione”.
Per partecipare, è necessario scrivere una mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo adesione.silviachimienti@gmail.com
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…