Categorie: Precari

Silvia Chimienti (M5S) promuove l’evento “II fascia d’istituto: ripartiamo da qui”

A Montecitorio (auletta dei gruppi parlamentari) il 4 dicembre prossimo dalle 14 alle 19 si terrà l’evento “II fascia d’istituto: ripartiamo da qui”.

L’evento è promosso dalla parlamentare M5S Silvia Chimienti per iniziare a creare una piattaforma condivisa tra le varie categorie di docenti precari abilitati della II fascia delle graduatorie di istituto messa in calendario per il prossimo 4 dicembre.

Laureati in Scienze della Formazione Primaria, Tieffini, Passini, Diplomati Magistrali che la riforma della scuola realizzata dalla legge 107 relega nella precarietà.

A tal proposito l’invito di Silvia Chimienti recita così: “il concorso del 2015 sarà bandito su 60mila posti in tre anni: 20mila posti all’anno, utili a malapena a coprire il turnover. Il Pd non ha considerato un piccolo particolare: sono circa 180mila gli abilitati inseriti in II fascia che hanno maturato il diritto ad essere assunti. Dopo il concorso, resteranno a casa 120mila precari che hanno speso la propria vita nella scuola. Oltre a questo, nel 2018 è prevista l’ondata lunga dei pensionamenti e, nei prossimi 10 anni, assisteremo ad un turnover eccezionale del 40% dell’attuale corpo docente. Dobbiamo unire le forze e studiare tutti insieme una soluzione che la politica sia costretta a prendere in considerazione”.

 

Per partecipare, è necessario scrivere una mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo adesione.silviachimienti@gmail.com

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024