A Montecitorio (auletta dei gruppi parlamentari) il 4 dicembre prossimo dalle 14 alle 19 si terrà l’evento “II fascia d’istituto: ripartiamo da qui”.
L’evento è promosso dalla parlamentare M5S Silvia Chimienti per iniziare a creare una piattaforma condivisa tra le varie categorie di docenti precari abilitati della II fascia delle graduatorie di istituto messa in calendario per il prossimo 4 dicembre.
Laureati in Scienze della Formazione Primaria, Tieffini, Passini, Diplomati Magistrali che la riforma della scuola realizzata dalla legge 107 relega nella precarietà.
A tal proposito l’invito di Silvia Chimienti recita così: “il concorso del 2015 sarà bandito su 60mila posti in tre anni: 20mila posti all’anno, utili a malapena a coprire il turnover. Il Pd non ha considerato un piccolo particolare: sono circa 180mila gli abilitati inseriti in II fascia che hanno maturato il diritto ad essere assunti. Dopo il concorso, resteranno a casa 120mila precari che hanno speso la propria vita nella scuola. Oltre a questo, nel 2018 è prevista l’ondata lunga dei pensionamenti e, nei prossimi 10 anni, assisteremo ad un turnover eccezionale del 40% dell’attuale corpo docente. Dobbiamo unire le forze e studiare tutti insieme una soluzione che la politica sia costretta a prendere in considerazione”.
Per partecipare, è necessario scrivere una mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo adesione.silviachimienti@gmail.com
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…