Silvia Costa: politiche integrate per inserimento scolastico e sociale immigrati

Così ha dichiarato l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Silvia Costa, intervenendo oggi al convegno organizzato dal Centro Astalli, dal titolo “Da utenti a operatori. La formazione degli immigrati e l’accesso al mondo del lavoro”.
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati di un corso di formazione, realizzato dal Centro Astalli e finanziato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Lazio attraverso il Fse con un bando attraverso il quale sono stati finanziati 58 progetti. Tale corso ha qualificato 25 operatori socio-assistenziali per i servizi all’immigrazione.
La qualificazione regionale è stata ottenuta da cittadini immigrati, rifugiati e titolari di protezione umanitaria che spesso incontrano difficoltà ad ottenere il riconoscimento dei titoli di studio.
Nell’ambito delle politiche regionali scolastiche e formative – ha proseguito l’Assessore Costa – stiamo lavorando in diverse direzioni: sostegno all’integrazione scolastica con corsi di italiano per studenti e genitori, corsi triennali professionali per ragazzi tra i 14 e i 18 anni, approvazione delle qualifiche professionali in settori che vedono grande presenza di adulti immigrati come l’assistente familiare e il mediatore interculturale. Abbiamo intenzione inoltre, di promuovere insieme agli enti locali, un rafforzamento delle reti dell’orientamento alla formazione e al lavoro nonché di consolidare le esperienze dei tirocini formativi e delle borse lavoro. L’offerta formativa e quella scolastica – ha aggiunto l’Assessore Costa – sono ormai sempre più integrate tra loro. Nelle istituzioni scolastiche della Regione Lazio gli alunni per il 7% sono stranieri, in prevalenza rumeni; stiamo promuovendo quindi, un sostegno opportuno all’inserimento scolastico degli immigrati, per i quali il diritto allo studio e alla formazione è inalienabile. Abbiamo approvato infatti, in Commissione ed è attualmente all’esame del Consiglio regionale, la legge sull’immigrazione che prevede politiche integrate e finanziamenti specifici per favorire l’inserimento scolastico degli stranieri” – ha concluso l’Assessore.
l convegno ha visto la partecipazione di Padre Giovanni La Manna, di Franco Pittau, Coordinatore Dossier statistico Caritas – Migrantes, di Suor Novella Gigli, presidente Ciofs Lazio (ente delle Suore salesiane deputato alla formazione professionale dei giovani e degli immigrati) e di Aissatou Sane, immigrata senegalese che ha ottenuto grazie al corso, la qualifica per operatore socio-assistenziale nei servizi all’immigrazione.
Redazione

Articoli recenti

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024